top of page

Osteopatia

Cos'è l'osteopatia?

L’osteopatia è una medicina complementare, fondata alla fine dell’800 dallo statunitense Andrew Taylor Still, che, per sviluppare diagnosi e trattamento, si basa sul contatto manuale.

Infatti, pur basandosi sulle conoscenze mediche tradizionali, non ricorre all'utilizzo di farmaci o attrezzi medicali.

Questa disciplina pone l’accento sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla sua capacità intrinseca di auto guarigione per risolvere problemi che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico, viscerale e cranio-sacrale (collegamento tra cranio, colonna vertebrale e osso sacro).

Proprio per questo l'osteopatia non concentra i propri sforzi sulla ricerca del sintomo in sé, ma si impegna a trovare la causa che sta alla base del sintomo stesso, ed una volta individuata, si serve di un trattamento manipolativo volto ad innescare il processo di autoguarigione.

L’integrità funzionale e strutturale sopra citata è assicurata dal movimento, la cui qualità determina di conseguenza un noto miglioramento di salute. Per questo motivo il trattamento è un insieme di tecniche specifiche che hanno lo scopo di ripristinare una corretta fisiologia del movimento stesso.

Proprio per questi fattori, l’osteopatia non ha soltanto ruolo di correzione ma anche di prevenzione.

​

​

​

Di cosa si occupa?

Nonostante l'osteopatia venga spesso identificata come la disciplina che cura il mal di schiena, essa agisce in realtà su uno spettro più ampio di disturbi come:

  • Dolore cervicale, dorsale e lombare

  • Dolori ad anca, ginocchio e piede

  • Dolori a spalla gomito e mano

  • Colpo di frusta e traumi sportivi

  • Cefalea

  • Disturbi gastro-intestinali (gastrite, costipazione ecc.)

  • Disturbi urogenitali (cistiti, dolori mestruali ecc)

  • Lombosciatalgia, pubalgia e problemi insorti in gravidanza

A chi è rivolta?

Il trattamento osteopatico non è uguale per tutti, per ogni paziente viene studiato un approccio mirato che possa rispondere nel migliore dei modi alle sue esigenze. Questo rende i trattamenti osteopatici accessibili a qualsiasi fascia d'età.

Osteopatia pediatrica

Come per gli adulti, l'osteopatia in ambito pediatrico ha sia ruolo di correzione che di prevenzione. Essa è infatti volta a correggere eventuali disfunzioni ma anche a promuovere un corretto sviluppo fisico nel neonato, nel bambino e nell'adolescente.
Il trattamento osteopatico sui bambini è diverso da quello effettuato sugli adulti; esso infatti si basa sull'utilizzo di tecniche dolci che rispettino i tessuti più delicati del neonato del bambino.

bottom of page